Ecco la ricetta per preparare in casa questi ottimi dolcetti natalizi, la loro preparazione è piuttosto semplice, anche se richiede un pò di tempo, a causa più che altro della glassatura.
Ingredienti
- 500 gr di cioccolato fondente - 1 kg di zucchero (oppure in parte zucchero e in parte miele) - 1 kg di farina - 1/2 cucchiaio di cannella in polvere - 400 gr di noci tostate - 2 limoni grattugiati - un pizzico di sale - acqua calda q.b.
Procedimento
In una coppa molto capiente, oppure direttamente su un ampio tavoliere, ponete tutti gli ingredienti prima elencati, ad eccezione del cioccolato e dell'acqua, mescolate il tutto e successivamente aggiungete gradualmente dell'acqua scaldata, impastate sino a quando il composto non apparirà morbido, liscio ed omogeneo.
Una volta pronto l'impasto, bisognerà stenderlo con l'aiuto di un mattarello, creando una sfoglia alta circa 1 o 1,5 cm, a questo punto, utilizzando un semplice coltello, create i dolcetti nella loro tipica forma a rombo, poneteli in una teglia, previamente ricoperta da carta forno, ed infornate per circa 15-20 minuti ad una temperatura di circa 180 gradi.
Per quel che riguarda la glassatura, sciogliete il cioccolato a bagnomaria, quando apparirà totalmente fluido prendete un pennello e, disposti tutti i biscotti a testa in giù, distribuite in modo uniforme il cioccolato, a questo punto lasciate riposare fino a quando la glassa non si sarà solidificata. Ora prendete i biscotti ed immergete il lato opposto nel cioccolato, per poi riporli in una teglia o su una griglia, in modo che il cioccolato in eccesso possa essere eliminato.
Ecco pronti i vostri mostaccioli, lasciateli raffreddare e serviteli in tavola, fragranti e golosi, pronti per deliziare amici e parenti, Buon Appetito!
|