I Mostaccioli sono dei dolci che vengono generalmente consumati al termine dei pasti natalisti, per completare con un sapore interessante ed intramontabile, uno dei momenti più legati alle tradizioni locali.
Quando si parla di tradizione si fa realmente riferimento a momenti storici piuttosto lontani in cui questi dolcetti erano già ben noti, il primo riferimento ai mostaccioli in letteratura viene fatto durante il 1500 da parte di Bartolomeo Scappi il quale, essendo il cuoco personale di Pio V, elenca tutte le pietanze che compongono il suo pranzo, terminante ovviamente con questi tipici dolcetti.
I mostaccioli, spesso preparati in casa secondo le classiche ricette del luogo, sono anche disponibili in ogni pasticceria e panetteria, sono infatti amatissimi da grandi e piccini, essendo in grado di riunire due golosissimi ingredienti: il miele ed il cioccolato.
Serviti generalmente insieme a tanti altri prodotti dolci tradizionali, quali gli struffoli, la cassata, i roccocò, frutta secca, datteri, prugne ed albicocche, arricchiscono, talvolta esageratamente, le portate di pasti già di per sè molto ricchi, come vuole del resto la cultura italiana.
|